Video Sound Art – 1-2-3 Luglio 2011

mar, giu 7, 2011

Eventi, Italiani

Video Sound Art – 1-2-3 Luglio 2011

Il progetto è nato dalla collaborazione dell’Associazione Le Cicale dell’Arconte con il portale di arte contemporanea noknockroom.
Video Sound Art
è un festival di motion graphics che propone nella cornice storica del Castello di Abbiategrasso l’eccellenza della cultura visiva contemporanea grazie un allestimento delle migliori realizzazioni video ad opera di giovani creativi, che verranno proiettate in contemporanea alle opere di artisti internazionali.

Video Sound Art è un festival ideato sul modello di iniziative europee che operano a favore della creatività giovanile – Onedotzero (Londra), Pictoplasma (Berlino), The Hyères festival… Punto di partenza è il processo di selezione tra giovani talenti emergenti. Le Cicale dell’Arconte intende proporre alternative ai circuiti distributivi tradizionali, ritenuti l’unica fonte in grado di garantire visibilità, possibilità espositive e inserimento professionale. L’alternativa risiede nel creare autonomamente circuiti paralleli, promuovendo occasioni di confronto e di scambio che possano favorire la nascita di collaborazioni e la creazione di opportunità lavorative.

Oltre a individuare nuovi spazi espositivi, l’associazione proporrà un approfondimento pedagogico condotto da professionisti altamente qualificati. La formazione è un elemento indispensabile alla trasmissione di competenze e conoscenze avanzate che rendano il nostro paese competitivo e all’avanguardia sulla scena europea e che educhino alla creatività le giovani generazioni. La premiazione delle eccellenze creative, che avverrà tramite la selezione, verrà quindi affiancata al training e all’esercizio di attività pratiche condotte da artisti conclamati distintisi nel campo della sperimentazione.

Le rivoluzioni tecnologiche degli ultimi vent’anni, relative all’utilizzo creativo di software, alle nuove possibilità di comunicazione, all’introduzione di una modalità di fruizione e produzione direttamente legata all’idea di saccheggio e di multitasking, hanno determinato la nascita di forme artistiche spesso non riconducibili ad un unico settore creativo. Le incessanti evoluzioni tecnologiche hanno modificato naturalmente i principi della nostra arte e si rivelano lo strumento privilegiato di espressione delle giovani generazioni.

Le Cicale dell’Arconte ospiterà Robert Seidel e Daniel Rossa, le cui opere si sono distinte come meritevoli esempi di contaminazione tra l’arte contemporanea e la motion graphics, ritenendoli i più adatti a confrontarsi con nuovi talenti italiani sia nell’ambito della formazione, sia in momenti legati all’esibizione.
All’interno delle scuderie del castello sarà allestita una mostra che vedrà come protagonisti:

Universal Everything (50 minuti di video retrospective)
- ManvsMachine (video retrospective)
- Dvein (video retrospective)
- Zeitguised (video projection)
- Alexander Chen (video projection)
- Misha Shyukin (video projection)
- Robert Seidel (site-specific visual installation)
- Daniel Rossa (site-specific visual installation)
- Pistol shrimp (visual mapping sulla facciata del castello) – primo showcase live

Leave a Reply

*