Cernunnos

Cernunnos

Perchè non considerare la Tesi di Laurea un’occasione per mandare un messaggio importante, e trasmetterlo nel migliore dei modi?
E’ questo quello che deve aver pensato Sara Lazzeroni progettando questo video: tre minuti o poco più per raccontare attraverso la leggenda del “Dio Cervo” una storia (purtroppo) vecchia quanto il mondo.
La perdita del contatto con la Terra da parte dell’uomo è il leitmotiv di una Tesi che attraverso scenari mistici, ma allo stesso tempo decadenti, cattura l’attenzione e lascia una sensazione nostalgica, retaggio di una memoria collettiva ormai quasi del tutto dimenticata.
Ad accompagnare la voce fuori campo un 3d eccellente ed intelligente soprattutto: modellazione low poly, dettagli in Zetabrush e cura massima per le texture per poter rendere al meglio in animazione; e poi il matte painting per gli sfondi accompagnato da un accurato controllo del colore, delle luci e dell’effetto particellare che darà peso alle immagini finali.
Ne risulta un lavoro ottimo in cui traspare la passione per quello che si fa.

Sara Lazzeroni – Tesi del corso di laurea in Grafica e Progettazione Multimediale, facoltà di Architettura, Università “La Sapienza” di Roma

Making Of:

Articolo redatto da Francesca Cutini

, , , , ,

10 Comments For This Post

  1. Andrea Says:

    Davvero un ottimo lavoro, sia dal punto di vista tecnico che emotivo.
    Se questa è una tesi chissà che farà da professionista…

  2. sylph Says:

    Sono l’autrice del video, grazie mille per l’articolo :)

  3. MotionGraphics.it Says:

    Grazie a te! L’articolo è stato scritto da Francesca Cutini

  4. pixel Says:

    Complimenti sei bravissima, ma hai fatto tutto da sola?

  5. sylph Says:

    Grazie mille. Sì, tutto da sola, eccetto qualche piccolo consiglio da parte di amici e famiglia ovviamente.

    Non credo di conoscere Francesca Cutini per cui la ringrazio ancora di più!

  6. Vegas Says:

    Fantastico!!!!!Non ci sono altre parole!!!!!
    Perdonate la mia ignoranza ma volevo sapere come creare quell’effetto particellare tipo pulviscolo è da tempo che lo cerco ma nn so neanche cosa cercare!

  7. sylph Says:

    lo puoi creare in vari modi, con un sistema particellare come particle flow per esempio. Io per carenza di tempo ho utilizzato un footage di neve artificiale anche se pare strano :) in alcune scene invece sono particelle create direttamente in combustion. La cosa più immediata credo sarebbe utilizzare After effects, con il plugin della trapcode. Ha degli ottimi effetti.

  8. Vegas Says:

    Gentilissima!!!!
    Fare una tesi di questo tipo deve essere stato fantastico(parla uno che vuole fare il grafico e sta facento una tesi con python e Opengl -_-).
    Cmq complimenti ancora perchè oltra ad avere stile hai anche adottato le tecniche piu produttive, ecco perchè il tutto aquista più valore!!!!!

  9. Marco_GPM Says:

    Ciao volevo farti i miei più sinceri complimenti!! Il video è davvero strepitoso e con il making of hai reso molto bene il lavoro che ci sta dietro, io mi sono laureato in GPM da poco e mi ricordo quando eri a fare revisione, purtroppo non avevo mai avuto occasione di vederlo finito!

  10. Francesca Says:

    bellissimo, complimenti! Se non ti dispiace lo condivido qui: http://dentedileone75.tumblr.com/

    :) bravissima…

    Francesca

Leave a Reply

*