Flightpath Tegel: Musica di John Foxx _ Film di Ian Emes

Flightpath Tegel: Musica di John Foxx _ Film di Ian Emes

Avevamo già menzionato della mostra John Foxx: DNA exhibition, dedicata al musicista e illustratore inglese, tenutasi a Londra alla fine di luglio di quest’anno, mostrandovi in anteprima il filmato A Secret Life realizzato dal regista Ian Emes. E sempre di Ian Emes vi mostriamo un altro filmato proiettato alla mostra ovviamente accompagnato da un brano elettronico di John Foxx.

Lo stesso regista svela il tema ispiratore della sua opera Flightpath Tegel:

“Quando ero giovane, vivevo all’ombra del più grande nodo autostradale della Gran Bretagna, Spaghetti Junction. Era un misto di bellezza, mistero e sogni. Era inevitabile che anni dopo la musica di John Foxx avrebbe avuto un profondo effetto su di me. I suoi brani erano poesie del mondo moderno. Ha catturato uno stato d’animo che io capivo. Scoprii che entrambi eravamo ammiratori del grande scrittore JG Ballard, in particolare del suo romanzo L’isola di cemento. Ogni giorno Ballard faceva il pendolare verso il suo ufficio lungo la Westway, viaggiando attorno ad un’isola di traffico per raggiungere Shepherds Bush. Al di sotto di quell’isola si trovava un mondo invitante, una volta disabitato, poi abitato da zingari, adesso riempito di archivi e magazzini. Credo che questa avrebbe potuto essere l’isola di cemento immaginata da Ballard. Curiosamente ho intravisto tracce di questa isola nel video Underpass di John.

Flightpath Tegel è un esperimento, un’opera in fase di elaborazione, un’interpretazione della musica di John e un omaggio a L’isola di cemento di Ballard”.

Un DVD contenente tutti I filmati realizzati per la mostra DNA exhibition sarà pubblicato verso la fine dell’anno.

Immagine anteprima YouTube

Articolo redatto da Sergio Damele

, , ,

Leave a Reply

*