The Darbotz / Nike

The Darbotz / Nike

Darbotz è un giovane street-artist indonesiano che declina abilmente le sue doti su vaste pareti o su felpe, sneakers e t-shirts. Abusivo o su commissione, il suo tratto nervoso e veloce ha conosciuto via via sempre più estimatori, fino all’incontro con Nike che lo ha voluto come interprete d’eccezione per la complessa campagna di rivalorizzazione dei propri modelli storici.

La Air Force 1, esistente da ben ventisei anni, è uno degli otto iconici modelli scelti dal brand per dar vita ad una collezione Sportwear permanente, perennemente in evoluzione grazie ai remix ed alle reinterpretazioni da parte di artisti e designers. Una misteriosa e sfuggente creatura creata da Darbotz è testimonial dell’operazione, protagonista di un suggestivo video creato per l’occasione. L’animazione è di Randy Rais, le musiche di Arianjie.

Per la collezione Windrunner Metallic Collection, invece, Nike commissiona a Darbotz una installazione site-specific e avvia la produzione di una serie di video, attualmente in progress, che racconta gli artisti che ispirano e reinventano il marchio in giro per il mondo. Nella clip ambientata a Jakarta l’artista indonesiano, in una sessione di live painting, aggiunge l’oro e l’argento alla sua tavolozza monocromatica e ci racconta delle sue creazioni.

Articolo redatto da Didier Falzone

, , , , ,

Leave a Reply

*