Beck – Parte II: Eccesso d’informazioni.

Beck – Parte II: Eccesso d’informazioni.

Parte II: Eccesso d’informazioni. Pupazzi, nausea e video-stars.

The Information (2006), il successore dei Gueri, è carta bianca creativa e completo D.I.Y. sin dall’artwork, ovvero un quadrato di carta millimetrata accessoriato d’un tot di stickers per personalizzarlo. L’album esce in edizione deluxe con un folle dvd: una raccolta di video, uno per ognuna delle canzoni dell’album. A dirigerli, oltre allo stesso Beck, il produttore Nigel Godrich (noto al grande pubblico per la sua collaborazione con i Radiohead) e la fotografa americana Autumn de Wilde (fotografa di Elliott Smith, tra gli altri). Il concept del lavoro è molto semplice: nessuna alta tecnologia, nessuna finezza compositiva, solo rudi filmati su green-screen maleducatamente lavorati in post-produzione. Ancora una volta, così come avvenuto in Guero Dvd, l’obiettivo è realizzare una versione visual dell’album, e la mossa rivela una piena consapevolezza dei subentrati modelli di fruizione della musica on-line. Se c’è infatti chi ascolta interi album in anteprima su YouTube, nulla di meglio che un video ad hoc per brano.

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E così Think I’m In Love si traduce in improbabili transizioni e contrastatissime sovrapposizioni di figuranti in tenuta sixties,

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We Dance Alone è un omino-pixel danzante ed abuso di threeshold,

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1000bpm è la scusa per utilizzare il costume da orso appena noleggiato. L’allegra combriccola genera un’altra decina di clips di tal fatta.

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Se le blips di Thom Yorke e soci eran leggere pasticche monodose, le clips di Beck son colorate tavolette effervescenti, capaci di far frizzare un’intera bottiglia.

Ovviamente, ampia attenzione vien prestata anche al mercato tradizionale del video: Cell Phone’s Dead è un elegante morphing continuo tra uomo ed arredo d’interni concepito da Michel Gondry. Suppellettili volanti, porte animate ed una città espressionista sullo sfondo: atmosfere magicamente editate da Fly Studio (3D, color-correction, compositing). Un universo elegante, affascinante. Forse pure troppo: Cell Phone’s Dead ha dunque anche il suo doppio lo-fi, sporco confuso e popolato da personaggi assurdi: non si può non pensare a Rambo, Jane Fonda e Falco. Tutto nello stesso video.

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Anche Nausea ha un suo video ufficiale, girato da Patrick Daughters (Yeah Yeah Yeahs, Feist) di The Directors Bureau. Si tratta di un’ideale continuazione della promenade losangelina del video di Girl, vista però da un punto vista ben diverso: la scottante realtà della finzione. Complici le suggestioni cinematografiche di un The Truman Show, (ma anche della fotografia di un Crewdson o un Lorca diCorcia) i visionari e sincronizzati avvenimenti della realtà vengono svelati per quello che sono, ovvero attente ricostruzioni messe in scena in una città-set.

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Ma ovviamente non basta. La Nausea produttiva prevede un secondo video sullo stesso brano totalmente interpretato da pupazzi. Creati da Puppetown Productions e animati da alcuni dei professionisti che avevan dato vita a Team America, sono i protagonisti di una clip diretta dal poliedrico Keith Megna. Che, tanto per gradire, realizza un video anche per We Dance Alone portando in giro per la città un enorme pupazzo gonfiabile.

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Da notare come, conscio del valore aggiunto del visual, Beck porti spesso elementi anticipati dai suoi video nelle esibizioni live. Così come si era fatto accompagnare dagli orsi-rappers del video di 1000bpm, dividerà il palco anche con gli alter-ego pupazzo che lo accompagneranno per tutto il tour.

Il 2008 è l’anno di Modern Guilt. L’album esce a Luglio, ma ovviamente la vena produttiva di Beck non ha pace: già nel mese di Giugno circola sulla rete un trailer del nuovo album. Un montaggio in bianco e nero di warholiana (e William Klein-iana) memoria anticipa contenuti ed immagini dell’album imminente. Nulla è lasciato al caso, ed il classico promo diventa così opera a se stante, stuzzicante aperitivo del lavoro che verrà che, tra edizioni classiche, ri-edizioni redux e camei dal grande schermo, si avvicina sempre più ai modi comunicativi del cinema pur rimanendo videoclip.

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Il primo singolo estratto è Gamma Ray, il video è diretto da Autumn de Wilde. Tutte le caratteristiche visive tipiche sono presenti, ma il prodotto finale si avvicina molto di più al videoclip tradizionalmente inteso: è un equilibrio sottile tra non-sense, trovate classiche e puri piaceri visivi. E’ questo equilibrio la vera forza implicita; l’apparente caos ha in realtà un suo ordine ed un precisissimo diktat estetico: il bianco e nero sgranato alternato al colore, i curiosi primi piani,i molteplici rimandi alle avanguardie – sia nello stile, che nei contenuti.

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Ma, come nel caso di CellPhone’s Dead, anche qui Beck sente la necessità del doppio sporco, arty e cattivo: nasce Gamma Ray Redux. Il risultato è pero molto elegante nel suo essere rude, sarà per il fascino della bellissima e controversa Chloe Sevigny, qui in versione body-painted, sarà per l’immaginario visivo di Jess Holzworth, fashion-designer prestata al video i cui collage sono stati animati da Eight VFX (lo studio dietro i famosi commercial HP diretti da Olivier Gondry).

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Consueta passeggiata per Los Angeles nel video in b/n di Modern Guilt, uscito in contemporanea (Ottobre 2008). Qui però è lo stesso Beck il regista (così come nel precedente Orphans) e partorisce un semplice, buffo ma dolce cortometraggio con finale a sorpresa.

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Infine, ma certi che nel frattempo qualche altro video sia in corso, l’ultima creazione: il video per Youthless realizzato dall’australiano Kris Moyes, affiliato di The Directors Bureau.
Qui fascinazioni piuttosto diffuse, quali i pupazzi e la stop motion, vengono portati ad un livello superiore: Moyes da vita ad una stramba galleria di fantocci Beck-simiglianti rivelando una creatività ed un’originalità eccezionali. Più motion-sculpture che graphics, vediamo succedersi il metallico Becktallica, il marmoreo Beckhoven, la star David Beckhand, in un gioco di ruoli e di scambi che ben descrivono le molteplici personalità del nostro Eroe Mutante.

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Articolo Parte 1

Articolo redatto da Didier Falzone

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1 Comments For This Post

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