La leggenda di “Mezzo mantello”

La leggenda di “Mezzo mantello”

Oggi vi presentiamo un interessante cortometraggio che racconta una leggenda popolare sul personaggio detto Mezzo Mantello. Il video è nato per partecipare al “Murgia Film Festival”, festival di cinema e cortometraggi tenutosi a Gravina in Puglia.
“Il fatto di mezzo mantello” è una favoletta di paese raccontata attraverso dei disegni animati, guidati da una voce narrante, tutto accompagnato da una colonna sonora creata ad hoc.
Dopo aver steso la sceneggiatura del corto gli autori sono passati alla caratterizzazione dei personaggi e quindi al disegno di questi ultimi. Infatti i disegni realizzati in bianco e nero sono stati scansionati per poi essere colorati e texturizzati in photoshop. E’ stata creata la città come fatta da quinte teatrali, illuminata, e popolata dai personaggi, il tutto in After Effects.
Racconta Fabio Iaculli (uno dei realizzatori): “Con la città costruita e sceneggiatura alla mano, abbiamo animato la camera virtuale e i personaggi della storia, come fossero le marionette che si costruivano alle elementari con i fermacampioni. Terminate le scene ci siamo rinchiusi per circa dieci giorni nella
casa del musicista a Roma per realizzare la colonna sonora e ultimare l’editing audio. Con le scene pronte e la traccia audio bella e mixata, siamo passati alla fase del montaggio e del confezionamento finale. L’esito del concorso è stato la vittoria del premio giuria.

Soggetto e sceneggiatura: Fabio Iaculli, Nicola Lorusso, Vincenzo “Zizzed” Catanzaro
Regia e animazione: Fabio Iaculli, Nicola Lorusso
Musiche: Vincenzo “Zizzed” Catanzaro
Disegni: Andrea Lai
Versi: Domenico Lorusso

Clicca sull’immagine per il video

, , , , , , , ,

2 Comments For This Post

  1. pixel Says:

    Progetto con un concept molto interessante, grande lavoro di precisione, ottima la resa grafica. Unico neo, le animazioni un po’ scattose

  2. VFX4ever Says:

    AAAH! grandi!! bellissimo

Leave a Reply

*