Nemoland – Workshop a Firenze

dom, mag 11, 2008

Eventi

Nemoland – Workshop a Firenze

nemoland

Il 22 e 23 maggio a Firenze tre grandi autori di capolavori targati Pixar e Aardman sveleranno agli studenti i segreti del cinema d’animazione tradizionale, 3D e stop motion con dimostrazioni in diretta.

Si terrà il 22 e 23 maggio a Palazzo Medici Riccardi il workshop “Nemoland – dietro le quinte della fantascienza e del fantasy”, organizzata dall’Accademia delle arti digitali NEMO NT di Firenze, e sostenuto dalla Provincia di Firenze all’interno delle manifestazioni del “Genio Fiorentino”: dieci giorni (dal 15 al 25 maggio) di manifestazioni che spaziano dall’arte alla musica, dalla scienza allo spettacolo, dalla moda all’artigianato artistico.
Un appuntamento imperdibile con tre grandi animatori come Giuliano Cenci (uno dei padri fondatori del cinema d’animazione italiana e autore del film Un burattino di nome Pinocchio e animatore di Calimero, Coccobil e Lupo Alberto), Alex Orrelle (animatore della Pixar per i film Gli incredibili, Alla ricerca di Nemo e Monster & Co.) e JP Vine (director e storyboard artist degli studi Aardman per il film Galline in fuga, Wallace & Gromit e La maledizione del coniglio mannaro con cui ha vinto anche un Oscar nel 2006).

I tre autori sveleranno a un gruppo di studenti delle quinte classi degli istituti artisti e tecnici della regione Toscana i segreti che stanno dietro la produzione di importanti produzioni del cinema d’animazione attraverso disegni in “presa diretta”, animazioni al computer e contributi filmati inediti.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.nemoland.it

, , , , , ,

4 Comments For This Post

  1. gantico Says:

    sembra un’iniziativa molto interessante, peccato sia rivolta solo ad una “selezione di studenti toscani”.

  2. ALice Says:

    Ciao a tutti, solo per dire che avevo già seguito nella nemoland 2005 un workshop di altissima qualità con don bluth e gary goldman (che adoro) :)
    Organizzazione ben fatta e di alta qualità, io che non conoscevo l’inglese grazie alla traduzione simultanea mi sono goduta alla grande le lezioni dei mitici animatori. Se volete un pass fate come me, scrivete all’organizzazione e richiedetene uno. Sono gentilissimi e anche se non sono toscana (si ricrdavano di me) me ne hanno riservato uno..
    Tra l’altro mi hanno detto che il workshop si ripeterà anche il 24 e 26 maggio.. e io ci sarò. BACIONI!!!

  3. babele Says:

    Io ho chiesto, ma purtroppo nessun pass…concordo sul fatto che sia un gran peccato non potervi partecipare!

  4. alice Says:

    Ciao Ragazzi, ho assistito anche quest’anno!!!! una strafigata ^ ^ voglio fare l’animatrice… sono tornata a casa eccitatissima, è stata una esperienza incredibile, tutti bravissimi, ho conosciuto l’americano Alex, altissimo e simpaticissimo, cosa mi abbia detto è un mistero, (non so l’inglese), Mi dispiace che non tu ci sia stato, mi hanno spiegato che per il numero limitato della sala (era grande ma non c’era un posto libero) hanno organizzato altri due giorni con gli stessi autori, il sabato e il lunedi, io sarei rimasta anche quei giorni… hehehe
    Ho portato con me delle cartoline autografate dagli autori… un bellissimo ricordo… me la sono goduta tuttaaaaaaaaaa
    ciao amici

Leave a Reply

*