Motion Capture

mar, gen 16, 2007

Animazione 3d, Motiongraphics

Motion Capture

In molti film é stata usata questa tecnica per avere dei movimenti realistici. Gollum (il mostriciattolo de Il Signore degli Anelli), per esempio, é stato creato attraverso il motion capture. L’attore, in questo caso Andy Serkis, indossa un vestito ricoperto da alcuni puntini. I computer creano un immagine stilizzata dell’attore e riproducono digitalmente i suoi movimenti, che vengono “catturati” attraverso qualche decina di telecamere attorno a lui, le quali mandano le coordinate dei puntini ai computer creando così una immagine virtuale che riproduce i movimenti dell’attore.

Senza quasi rendercene conto siamo arrivati ad uno stadio di definizione impressionante. Pendulum ha realizzato questo video con una nuova tecnica di Facial Motion Capture che restituisce al modello tridimensionale gli stessti movimenti dei muscoli facciali dell’attore.

Vi ricordo che quello che vedrete è realizzato tutto in 3d …rimarrete senza parole.

Clicca sull’immagine per il video:

Motion Capture

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