Tutorial After Effects – Animazione acqua –
Livello difficoltà Medio-Bassa

dom, nov 12, 2006

Tutorials, Utilità

Tutorial After Effects – Animazione acqua – <br />Livello difficoltà Medio-Bassa
PARTE PRIMA
Su questo sito www.lysator.liu.se andiamo a scaricare questo programmino chiamato Caustic, è un freeware che ci darà le immagini per ottenere l’effetto acqua in movimento. Purtroppo è solo per piattaforma Windows, quindi gli utenti mac dovranno trovare qualche altro escamotage.
Scaricate il file .zip, scompattatelo e lanciate l’eseguibile. Per la prima volta vi passo io i settaggi per avere un movimento veloce e con i colori che ci occorrono, successivamente potrete poi sbizzarrirvi a vostro piacimento. Clicca sulla miniatura a sinistra »

Vi consiglio di mettere “Motion blur samples a 50“, salvare il progetto, scegliere la directory dove vi salverà una sequenza di files .bmp, e lanciare il render.

PARTE SECONDA
Ok, chiudiamo Caustic e passiamo ad After Effects.
Nuovo progetto e nuova composizione, solite dimensioni, 320×240, square pixel, durata 6 secondi, 25 framerate.Dobbiamo importare in AE la sequeza di bitmap fatta con Caustic, tasto destro del mouse sulla palette dei files del progetto e “importa file“, apriamo la cartella dove sono le nostre immagini, le selezioniamo tutte e mettiamo la spunta a “sequenza bmp” e “forza ordine alfabetico“.

Clicca sulla miniatura a sinistra »

AE ha creato un metraggio per ogni sequenza, di conseguenza teniamo solo uno dei file nella palette dei file del progetto e cancelliamo tranquillamente tutti quelli che non ci occorrono.

Come vedete i colori non sono il massimo, quindi dobbiamo agire di postproduzione per ottenere l’effetto desiderato.

Daremo al nostro metraggio un po’ di effetti, io ho utilizzato, il “bilanciamento colore” e “luminosità contrasto“, li trovate in Effetti » Correzione Colore. I settaggi li potete vedere cliccando sulla miniatura a sinistra »
Ancora non è il massimo, creiamo un nuovo livello tinta unita, che andreamo a posizionare sotto al livello dell’animazione dell’acqua. Clicca sulla miniatura a sinistra »
Al livello dell’acqua daremo come metodo fusione “luminosità”, in modo da fondersi su quello a tinta unita. Clicca sulla miniatura a sinistra »
Ci siamo quasi, sobbiamo solo dare un livello di luce, in modo da agire ancora un pochino sui colori. Nuovo livello » Luce e lasciamo i settaggi di base per questo livello.
Poi andate a mettere i settaggi per il livello “luce” che vedete cliccando sulla miniatura a sinistra » Il gioco è fatto, aggiungete in coda di render e via!

Nel mio render finale ho aggiunto anche un testo e duplicato più volte il livello con l’animazione dell’acqua, in modo da allungare i tempi del video, successivamente impareremo come mettere in loop un metraggio con le “exopressions” di AE (tipo le actionscript per flash) e creare dei magnifici “footage” per le nostre motiongraphics.

1 Comments For This Post

  1. Alberto Says:

    Allora attendo un tutorial sulle “exopressions”, ci conto !

Leave a Reply

*