Tutorial After Effects – 3D, camera e luci
Livello difficoltà medio – bassa

gio, mar 6, 2008

Tutorials, Utilità

Tutorial After Effects – 3D, camera e luci<br/>Livello difficoltà medio – bassa

In riferimento all’articolo precedente, questa piccola demo è stata realizzata da Giovanni Antico (Adobe Guru) ed utilizzata ai corsi del Creativity Day per introdurre i concetti base di 3D, camera e luci in Adobe After Effects CS3.

Video finale:

Tutorial After Effects - 3D, camera e luci

Scarica il file sorgente per After Effects CS3, che richiederà il logo vettoriale di Photoshop, unico contributo usato come footage (o “metraggio”). Per chi si sta avvicinando al 3D di After Effects, suggerisco di provare a ricreare il progetto da zero, facendo attenzione al tipo di luci, alla posizione dei livelli nello spazio, alle proprietà della camera e al suo movimento.

In particolare è importante prendere confidenza con “temporal interpolation” e “spatial interpolation”. La prima definisce il modo in cui variano nel tempo i valori da un keyframe all’altro, regolando accelerazioni e decelerazioni. La seconda definisce la variazione nello spazio tra due keyframe: il percorso che li congiunge può essere lineare o curvilineo.

In questo esempio il percorso “curvato” della camera permette di avere il logo sempre inquadrato per intero: con un percorso lineare sarebbe stato invece tagliato ai bordi per via della posizione troppo ravvicinata durante lo spostamento.

Tutorial After Effects - 3D, camera e luci

, , , , , , , ,

13 Comments For This Post

  1. marx Says:

    Sembra interessante, però purtroppo non ho l’ultima versione di AE.. é possibile avere il file esportato per la versione 7?

    grazie, ciao

    ps.: cosa ne pensate del logo ti photoshop? a me sembra già “vecchio” e l’idea in sé un po’ troppo da “Corel-Brand” ..

  2. gantico Says:

    ciao marx,
    sfortunatamente non è possibile da After Effects esportare per versioni precedenti, magari potresti cogliere l’occasione per scaricare e provare la trial di After Effects CS3
    (può coesistere con la versione precedente):
    https://www.adobe.com/cfusion/tdrc/index.cfm?product=after%5Feffects&promoid=BONQY

    In ogni caso puoi ricostruire tutto anche in After Effects 7…

  3. irdan Says:

    Wow, io vorrei esporre la mia opinione. Ho visto i piccoli tutrial realizzati su questo sito, sicuramente utili anche se scoppiazzati qui e la sul web (spero non vi offendiate), però debbo dire ceh dal chi simao, dove vi dipngete come due geni di creazione grafica, in fin dei conti ho visto per boca roba, e quello che ho visto è robetta. Non pensate di aver preso un po alla leggere il fatto di aver tirato su un blogo con un nome importante come questo, magari non essendone all’altezza? Spero sempre chenon vi offendiate e che lasciate pubblico questo messaggio, come ho giusto che sia tra l’altr in blog dove si vedono i lavori e avendo la possibilità di commentarli.
    Sono un FX Designer di professione, il motion graphic è il mio pane, e sinceramente un sito con un nome del genere merita di più. Voi potete fare di più, sicuramente… diamo campo a questo settore che in italia rimane leggermente nell’ombra…!!!!

  4. irdan Says:

    chiedo scussa per gli errori, non sono italiano e piano cerco di impararlo

  5. Rosa Says:

    Ciao Irdan, grazie per visitare motiongraphics.it
    Personalmente non mi reputo un “genio della creazione grafica” ed i tutorial che vedi uguali agli altri sono semplicemente TRADOTTI infatti gli autori (che tu puoi contattare) ci hanno semplicemente chiesto di tradurli e di pubblicarli.

    Il nome del sito è importante, anzi direi IMPORTANTISSIMO e non immagini quante persone ce lo invidiano, ma siamo stati (consentimi di dirlo) più veloci di altri. Il nostro intento è proprio quello di spingere la motiongraphic italiana, speriamo di farcela … e confidiamo anche nel tuo aiuto … hey sei un FX designer, facci vedere il tuo reel, magari può essere un buon esempio per i nostri lettori, che ne dici? Tieni presente che siamo in due a gestire questo portale, ultimamente abbiamo anche un grosso aiuto da Sergio Damele, e molta gente pensa che ci sia dietro una redazione di più persone … lavoriamo nel settore, questo non è il sito con il nostro portfolio, pensa che Matteo (mio marito) ha un suo reel e non l’abbiamo mai recensito qui, proprio per non farci pubblicità, ma per dare spazio agli altri.
    Ti ringrazio ancora della partecipazione e spero continuerai a leggerci, anche con interventi critici, da tutto e da tutti si impara sempre.

    ciao
    Rosa

  6. irdan Says:

    La mia è stata proprio una provocazione, e si vuole anche una piccola provocazione per scatenare una risposta come la tua che posso definire come, chiara sintetsiteca e esariente. BRAVA, BRAVA Rosa. Tu stessa saprai che il nostro lavoro, permettimi di parlare il plurale, è un settore molto particolare, dove vedi delle persone che dopo aver seguito un tutorial, alla domanda che lavoro ti occupi, loro rispondo: FACCIO IL TREDDI o Il Motion Graphics, quasi demolendo la fatica e i gli anni passati a studiare i principi di questo lavoro senza pensare al software. I miei reel, hehehe, sarebbe bello si, ma credo qualcuno di voi li veda tutti giorni quando fa zapping tra uno spot e l’altro. Oltre questi particolari non sposso spingermi, comunque vi segue dalle origini con critiche positivi e personali, nessuno vuole professorare l’altro, l’importante è un confronto di idee, che se anche provocatorio diventa costruttivo. Spero ancora in una vostra risposta. Ciao

  7. Rosa Says:

    Ciao Irdan,
    (perché metti una mail finta e nessun riferimento a te?)
    innanzitutto grazie per essere tornato a trovarci e per la tua risposta. E’ vero c’è gente che dopo aver seguito qualche tutorial si sente motiongrapher e rovina il mercato, ma è una cosa relativa, nel senso che chi ci da lavoro non è stupido, se non raggiungi gli obiettivi, se non fai guadagnare all’azienda dove lavori, vieni tagliato fuori, la poca professionalità non paga, non ha mai pagato. Qui in Italia si dice che “prima o poi tutti i nodi vengono al pettine”.

    Mi spiace doverti dire che questa è l’ultima risposta che do a questa discussione, non amo parlare senza sapere chi ho difronte, io qui mi espongo in prima persona raccogliendo i frutti buoni e cattivi del mio agire, chissà magari un giorno senza saperlo recensiremo i tuoi lavori (visto che girano in tv) e magari avremo il piacere di conoscerti. In questa circostanza, mi dispiace, posso solo considerarti un nickname, ed i nickname vanno e vengono, si cambiano e si inventano.

    Ancora grazie per i tuoi interventi, ciao

    Rosa

  8. Paola Says:

    Ciao ragazzi, sono passata dal sito motiongraphics (bello e utile) e ho notato la vostra conversazione. Di solito non mi intrometto nei discorsi ma vorrei fare un’eccezione stavolta dicendo tre cose: 1 menomale che in Italia ci sono persone che amano a tal punto il proprio lavoro da farne un sito divulgativo per tutti. 2 non ho paura di chi si improvvisa ‘motiongrapher’, animatore o altro: più siamo a fare questo lavoro e più si conosce tale lavoro, più si conosce più si diffonde, più si diffonde più il ‘cliente’ impara a riconoscere lo stile, la bravura e l’affidabilità, la serietà e la puntualità: elementi che fanno la professionalità. 3 non dimentichiamoci che un vero artista è tutte queste cose: se manca uno solo di questi elementi dobbiamo domandarci se anche noi non ci siamo improvvisati artisti, motiongrapher, animatori o solamente professionisti ;-) . Grazie a Rosa e a chi come lei promuove senza gli sciocchi timori della ‘concorrenza spietata’ una professione che qui non si è ancora affermata: magari in Italia facessero tutti così, sarebbe un posto migliore ;-)

  9. YouON Says:

    il sito è splendido e trovo moltissimi spunti interessanti grazie anche ai link esterni che inserite … mi sono perso nei siti delle agenzie … e così ho cominciato a pasticciare con AE da un paio di mesi.

    2 domande:

    1. mi sono ciecato io o il tutorial non c’è? nel senso scarico il file e vedo come è fatto, ma non c’è una spiegazione teorica di camera e luci giusto?

    2. ahimè ad oggi provo a giocare con AE da un portatile 13 pollici Mac (esiste un’emoticon per il pianto dipserato?) vorrei chiedervi quale sia una configurazione ottimale per conltivare questa passione senza eccessivi dissanguamenti economici e senza impazzire per la ram previw di un frame con particelle :-D

    grazie ragazzi e continuate così!!!

  10. giancarlo Says:

    Ma il tutorial dove stà?
    Grazie!

  11. homeworker Says:

    Prima di tutto complimenti per il sito, proprio quello che cercavo per iniziare a far danni con AE e il motion graphics, tutorial semplici ed essenziali e showcase di ispirazione/guida…

    Ho visto che il link al sorgente non è più funzionante… mi serviva giusto per capire i tempi e fluidità di animazione, grazie

  12. brunella Says:

    ciao a tutti, mi sto da poco approcciando ad after effects e devo capire come funziona, volevo iniziare da questo tutorial, ma non mi fa scaricare il file sorgente :(
    ..se potete darmi dritte e sugerimenti per utilizzare questo programma per me nuovo, sono sempre molto ben accetti!!! grazie, ciao! brunella

  13. simone Says:

    ciao, non funziona il link al progetto di after effect…
    grazie Simone…

Leave a Reply

*