80′s – A-HA “Take on me”

ven, nov 30, 2007

Motiongraphics, Video Musicali

Gli anni 80 sono tornati e non solo nella moda, ma anche nella musica, nelle nostre ispirazioni grafiche e nella comunicazione. Da un po’ di tempo sono tornati alla ribalta pezzi musicali di quel periodo, tra cui un pezzo degli A-Ha “Take on me”. Il mitico YouTube ha nel suo archivio il video originale e vorrei farvelo vedere, torniamo indietro di 23 anni, beh … non riesco ad immaginare con quali mezzi abbiano realizzato il video, probabilmente si tratta di rotoscoping misto a cartoon.
Qualcuno di voi riesce a darci qualche informazione in più?

Buona visione

Immagine anteprima YouTube

14 Comments For This Post

  1. Ginko Says:

    nooo, li anni 80 nooooo!!!
    come si fà a fare il revival di un decennio inutile come quello?!

  2. pixel Says:

    INUTILEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!??
    praticamente hai detto una bestemmia! Dal punto di vista della moda, della motiongraphics e delle arti in generale si è sperimentato tantissimo! molto di più di quello che si fa ora!!!!!

  3. Ginko Says:

    sarà pure un periodo di forte sperimentazione, ma è troppo lontano dalle mie corde, sia esteticamente che , diciamo, moralmente… le spalline, i jeans corti che lasciavano intravvedere il calzino rigorosamente griffato, i paninari, i rockettari alla Mötley Crüe, il rosa shoking, le acconciature improponibili, Donatella Rettore, gli yuppies, Reagan e Craxi…insomma ditemi quello che volete ma preferisco gli anni novanta del rock non glam finalmente trionfante, del pentium e del digitale per tutti e di tante altre cose!!

  4. pixel Says:

    ok ma non puoi dire “inutile” perche è un parere troppo soggettivo… anzi sarebbe bello proporre a quelli di motiongraphics un revival dei diversi decenni, per vedere cosa e come è cambiato!

    YO

  5. tAlpA Says:

    Inutili? Insomma… il tuo pentium non esisterebbe senza quello che c’è stato prima, come pure il rock anni ’90…
    Tutto è una evoluzione che si basa sulle esperienze fatte precedentemente, sulle scoperte, sulle sperimentazioni (come dice bene pixel),…
    Senza una base, senza la nostra storia, l’anno in cui viviamo sarebbe completamente diverso! Anche le fondamenta della casa in cui vivo non mi piacciono, non le vedo neppure e preferisco godermi l’appartamento… ma senza di quelle la casa crollerebbe :-)

  6. Smash Says:

    Su una vecchia VHS dovrei avere anche il making trasmetto da video music se lo trovo…
    Cmq io direi anche stop-motion :D

  7. StefanoSgambati Says:

    Gli anni 80 erano belli perchè erano così anni 80…

  8. Rosa Says:

    #Smash
    Daiiii cerca bene … sono proprio curiosa di vedere il making of.

    Ciao e grazie a tutti per l’attenzione

  9. Michelangelo Says:

    Il regista era Steve Barron che in quegli anni ha diretto anche David Bowie e tanti altri…
    la sua scheda e la filmografia è visibile su
    http://www.imdb.com/name/nm0006625/

    ciao
    M.

  10. sss Says:

    bhe, a parte il fatto che senza gli 80 i 90 non sarebbero esistiti. gli 80 sono stai veramente sperimentazione allo stato puro. ovvio anche kitch, visto col senno di poi per alcune cose, oggi. ma gli 80 erano sperimentazione e party. i 90 immobilismo e depressione (vedi nirvana e company) uno dei peggiori decenni del secolo!

  11. striposcope Says:

    ricordo di aver visto su MTV anni fa in quel programma che si chiamava Pop-up video le spiegazioni sulla tecnica. E’ rotoscoping, fatto da un disegnatore con una tecnica tale da non far sembrare il tutto un normale ripasso.
    Gran bello sbattimento!

  12. cosmo Says:

    per la realizzazione del video sono stati realizzati 1500 disegni, il costo del video è stato di 100.000 £

    ulteriori approfondimenti sul video in questione li potete trovare su http://www.aha-italia.com

  13. mikkel Says:

    Che bello almeno in finale si smette di parlare degli anni 80 senza i quali non sarebbero esistiti i novante e nemmeno i duemila. Come del resto, dadaaa news delle news, anche gli ottanta non sarebbero esistiti senza i settanta e i sessanta e i cinquanta e i quaranta e i trenta e i venti e i dieci … cacchio se sperimentavano negli anni dieci e non sono ironico :-)

  14. Alex Says:

    Non avete capito: gli anni 80 non sono mai finiti.
    Se non è una Milano da bere questa di oggi…

1 Trackbacks For This Post

  1. Jotun: Lady | Motiongraphics.it - Grafica in movimento, Motion Graphics, Motion Design, Video Arte e Tutorial Says:

    [...] video musicale realizzato negli anni ’80 “Take on Me” degli A-Ha diretto da Steve Barron (regista ingiustamente dimenticato e ignorato) è un [...]

Leave a Reply

*